9 consigli di Email Marketing per il BFCM
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29 ottobre 2023
Cosa può rendere il tuo Black Friday un BFCM di successo? In questo articolo troverai la mia personale ricetta.
La ricetta si compone principalmente di 3 ingredienti:
🫂 Un pubblico coinvolto da targettizzate in modo efficiente
🔃 La creazione di opportunità di ritorno e riacquisto
💰 La redditività, e non il solo fatturato
Tre punti che possono essere notevolmente amplificati da un uso intelligente dell'Email Marketing 📧
Bene! Andiamo a leggere i mie 9 consigli pratici che cerco di utilizzare con tutti gli store che gestirò in questo BFCM 2023.
Buon BlackFriday VS Cattivo Black Friday
Negli ultimi anni, si sta iniziando a notare come alcuni marchi (soprattutto negli USA) cominciano a ridurre leggermente il loro impegno verso il BFCM. E con buona ragione.
Questa probabilmente è solo un'anticipazione di quello che succederà anche qui in Italia nei prossimi anni. D'altronde molti standard vengono "importati" da oltre oceano (il BFCM stesso) ed è naturale guardare al mercato americano per capire come evolveranno certi trend.
Competere in una corsa al ribasso per il solo scopo di essere parte della competizione spesso va contro ciò che è nell'interesse migliore della tua attività a lungo termine.
Quindi, che si fa? Se vuoi lavorare per ottenere un ottimo BFCM, prosegui nella lettura e cavalca l'onda di un grande Q4!
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#1 Inizia ad acquisire clienti ORA
Il primo errore che la maggior parte dei brand commette è aspettare fino a metà novembre per scatenare una guerra di acquisizione.
Una delle chiavi per un BFCM di successo è acquisire clienti prima che il Costo di Acquisizione Cliente (CAC) sia ai suoi massimi 🔝 Se unisci questo al fatto che di solito stai vendendo a sconto per acquisirli, ottieni una ricetta perfetta per un Margine di Contribuzione negativo sulla prima vendita.
Ha senso? A volte sì, spesso no.
#2 Filtra le tue offerte migliori
Tanti brand commettono l'errore di cercare di essere troppo creativi durante il BFCM. Di nuovo, stessa domanda...
Ha senso? A volte sì, spesso no.
Non farlo se non puoi permetterti di investire troppo (tempo e soldi) in questa attività mentre ci sarebbe altro su cui concentrarsi!
Ciò su cui è giusto porre attenzione è riuscire a raggiungere le tue previsioni e i tuoi obiettivi di vendita e assicurarti di avere l'inventario giusto per gestire quel flusso di ordini.
Il modo migliore per creare una previsione accurata per il futuro è guardare ai tuoi dati passati e creare offerte intorno a ciò che ha funzionato maggiormente.
Puoi farlo tramite le email! Apri il tuo ESP (io uso Klaviyo) ed esporta i dati di tutte le campagne inviate nell'anno scorso in un foglio di calcolo. Poi filtra per il Valore Totale (€€€) degli ordini ricevuti da ogni singola campagna per analizzare l'impatto che hanno avuto sul generare vendite.
Ecco la tua personalissima pentola d'oro in fondo all'arcobaleno! Ripeti queste offerte per il Black Friday.
Non devi reinventare la ruota per avere un BFCM di successo, ma essere in grado di lavorare in modo che i tuoi numeri siano prevedibili.
#3 Costruisci canali di fidelizzazione prima dei grandi eventi di vendita
Se le tue risorse te lo permettono, cerca di includere nella tua strategia di fidelizzazione diversi canali: email, SMS, Whatsapp, Social DM. Si tratta quindi di scegliere quali canali sia più giusto sviluppare per la maturità e la tipologia del tuo brand, ed essere in grado poi di svilupparli in armonia tra loro.
Inizia sicuramente dalle email e poi indirizza il maggior numero possibile di iscritti verso il tuo secondo canale includendo un reale beneficio (magari un accessi anticipati o esclusivi alle offerte) per coloro che accettando di ricevere tue comunicazioni commerciali su un canale che diventa via via più intimo.
Puoi utilizzare semplici email in testo senza formattazione per aumentare il tasso di iscrizione.
#4 Riattiva i clienti VIP con Direct Email (DEM) o Ads
Ogni brand ha una coorte di clienti che una volta acquistavano frequentemente ma che poi hanno smesso.
Ecco un semplice segmento che puoi creare per cercare opportunità di riattivazione:
Cerca di riportare questi clienti a riacquistare da te: invia loro campagne DEM e usa il segmento creato sul tuo ESP per creare una campagna Adv. In questo caso, anche se raggiungessi un pareggio a livello di ROI, ci sono forti possibilità che sul lungo termine la redditività dei VIP riattivati compensi abbondantemente i più alti costi iniziali.
⚠️ Naturalmente, la creazione del segmento di VIP dovrebbe seguire delle logiche coerenti con il tuo database di clienti.
#5 Rendi pubblica la tua agenda
Davvero, perché i tuoi clienti dovrebbero tirare ad indovinare il giorno in cui saranno disponibili le tue offerte? Magari dovrebbero indovinare anche per quanti giorni?
Questo alone di mistero può solo danneggiarti!
Prediligi piuttosto la trasparenza sui tempi che il tuo brand ha deciso per se stesso in vista dei grandi eventi di vendita (BFCM, Natale, ...).
Se vuoi avvolgere le tue promo da un velo di mistero, piuttosto tieni nascosto il vantaggio economico in tutto o in parte. Oppure rendi possibile scoprirlo utilizzando operazioni di gamification; potresti generare un extra interesse e dell'hype inaspettato.
#6 Le tue promo nei calendari personali
Qui siamo un po' Outside The Box 📤 Non è qualcosa che vedrai consigliato spesso: fai sì che i tuoi clienti possano aggiungere il tuo "evento promozionale" ai loro calendari personali con anticipo. E facilmente!
Questo garantirà che ricevano una notifica dal proprio smartphone (o tablet, o PC) che ti distinguerà non poco dal rumore di fondo creato dagli altri brand.
Pensaci, non una notifica di posta né un SMS, ma una notifica dal calendario del proprio device!
Come fare? Segui le istruzioni contenute in questa guida sul blog Klaviyo.
Si tratta di utilizzare dei frammenti di codice per consentire ai clienti di creare automaticamente l'evento nel proprio calendario facendo un semplice click sulle tue CTA.
🔧 Passaggio un po' troppo tecnico?
Se credi di aver bisogno di aiuto puoi scrivermi dalla pagina 👉 CONTATTAMI 👈 Ti basta un click.
#7 Modifica i tuoi flussi
La principale fonte di richieste di assistenza durante i periodi promozionali? Una comunicazione errata o poco coerente verso i clienti.
Molte volte, ciò deriva dai flussi normalmente attivi sul proprio eCommerce (Welcome Flow, Carrello Abbandonato, Checkout Abbandonato, ...) che non sono allineati con le offerte in corso in quello specifico periodo.
Esempio: se di solito offri uno sconto del 10% ai clienti che abbandonano il carrello, ma le tue offerte BFCM sono del 25%, potrai solo causare confusione lasciando invariato il flusso di recupero carrello. La confusione, unita alla volontà di garantirsi il miglior prezzo possibile, è il trigger perfetto per le richieste di supporto inviate a tutti i tuoi canali di Customer Care.
La chiave per mitigare questo problema è allineare temporaneamente i tuoi flussi in modo coerente con le tue offerte.
💡 TIPS 💡
Cerca di modificare almeno questi elementi:
- Moduli di iscrizione (li vedono tutti!)
- Welcome Flow
- Carrello Abbandonato
#8 Crea il tuo calendario
Prepara con cura un solido e chiaro calendario degli invii di email.
All'interno di questo calendario, dovresti poter semplicemente capire quale DEM vuoi inviare e a quale segmento di utenti.
Molto probabilmente il tuo ESP ti mette già a disposizione un calendario in-app (Klaviyo ce l'ha) di tutte le tue email in programma, ma il mio consiglio è di pensare ed elaborare la strategia prima di caricare il tutto sul tool e settare gli invii.
Pianificare con cura, avendo una visione di insieme, è probabilmente molto più importante di qualsiasi trick tecnico io possa dirti. Inviare una comunicazione ad un segmento di pubblico sbagliato può fare molti danni al rapporto coi tuoi clienti o anche ridurre di molto i tuoi margini!
Immagina di inviare una mail destinata ai clienti VIP, con un super sconto, a tutto il database...
#9 Riscaldati prima di partire
Il BFCM è probabilmente il secondo periodo più competitivo dell'anno (non dimentichiamoci di Natale!). Assicurati quindi di prendere i provvedimenti giusti per massimizzare la tua capacità di raggiungere il tuo cliente.
Ecco alcune cose che puoi fare:
#1 Cerca di portare il maggior numero possibile di clienti nella parte attiva del tuo database utilizzando la tecnica del L'annuncio del CEO
#2 Avvisa in anticipo su quando inizieranno le tue promo e stuzzica l'attenzione lasciando qualche indizio in giro nelle tue mail
#3 Chiedi ai clienti di cliccare sulle tue CTA per entrare in una lista d'attesa privata
🗨️ Ti andrebbe un approfondimento su L'annuncio del CEO? Fammelo sapere scrivendomi in DM su Instagram, sarà una buona occasione per scambiare due chiacchiere con te che mi stai leggendo.
Questi punti, apparentemente di natura solo strategica, sono anche consigli tecnici.
Infatti, spingere le persone ad aprire le tue mail per leggere il tuo prossimo indizio o invitarle a cliccare su una CTA per l'accesso privato, miglioreranno sensibilmente la tua deliverability e ti aiuteranno a raggiungere i tuoi destinatari target quando sarà il momento.
✍️ Bonus Tip - "Dipende"
Se dovessi trovare la singola parola che più spesso uso quando parlo di marketing con clienti e colleghi, non avrei dubbi... "Dipende".
Esistono ed esisteranno sempre delle best practice da seguire, ma si deve sempre essere in grado di plasmarle per venire incontro alla situazione a cui tentiamo di applicarle.
Assicurati che la strategia che segui sia applicabile alla tua attività e abbia senso per te. Sfrutta questo articolo per prendere il maggior numero possibile di ispirazioni applicabili al tuo brand per avere il tuo miglior Q4... fino ad ora.